THE AVVOCATO SVIZZERA ESTRADIZIONE DIARIES

The Avvocato Svizzera Estradizione Diaries

The Avvocato Svizzera Estradizione Diaries

Blog Article





Innanzitutto, l'autorità giudiziaria dello Stato membro che richiede l'arresto emette il mandato, che deve contenere informazioni specifiche sulla persona sospettata o condannata, il reato imputato e le verify a sostegno dell'accusa.

Nonostante l'efficacia del MAE nel semplificare il processo di estradizione, ci sono point out alcune critiche e preoccupazioni riguardo ai diritti umani. Advertisement esempio, alcuni sostengono che il MAE non fornisca sufficiente protezione contro l'estradizione ingiustificata o arbitraria.

L'Italia continuerà a trattare in conformità delle norme vigenti in materia di estradizione tutte le richieste relative a reati commessi prima della data di entrata in vigore della decisione quadro sul mandato d'arresto europeo, conformemente all'articolo 32.

Sarebbe dunque violato il principio in questione – inteso sotto il profilo internazionale – se sul soggetto gravasse (e si potesse eseguire) una doppia condanna per lo stesso fatto comminata da thanks Stati differenti.

2. Procedura semplificata: il MAE ha semplificato e accelerato la procedura di estradizione nell'UE. Le richieste di estradizione devono essere inviate direttamente tra le autorità giudiziarie competenti, senza l'intervento dei Ministeri degli Esteri o di altre autorità politiche. Questo garantisce una maggiore efficienza e tempi di consegna più brevi.

Le conclusioni di Tampere individuano, quale pietra angolare della cooperazione giudiziaria penale e civile nel nuovo contesto istituzionale e normativo, il principio del mutuo riconoscimento.

Il Ministro della Giustizia italiano, in tale fase, svolge compiti amministrativi quale quello di tradurre il mandato di arresto europeo nella lingua dello Stato membro di esecuzione e di provvedere al relativo invio.

Wanted Person Diffusions provide the same function but are circulated specifically by an INTERPOL member country to at least one, some, or all other INTERPOL member countries.

c) indicazione dell’esistenza di una  sentenza  esecutiva,  di  un provvedimento cautelare o di qualsiasi  altra  decisione  giudiziaria esecutiva che abbia la stessa  forza  e  che  rientri  nel  campo  di applicazione degli articoli seven e 8 della presente legge; 

Il presente mandato è stato emesso da un'autorità giudiziaria competente. Chiedo che la persona menzionata appresso sia arrestata e consegnata ai fini dell'esercizio dell'azione penale o dell'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà.

Nella prassi è emersa la questione se un’autorità giudiziaria dell’esecuzione possa rifiutare la consegna all’autorità giudiziaria dello Stato emittente con comprovati problemi inerenti al rispetto dei principi dello stato di diritto (rule of regulation), in particolare a causa Go Here di una normativa statale tale da minare l’indipendenza dei giudici. Infatti, lo stato di diritto (rule of regulation) costituisce uno dei valori fondanti dell’Unione ai sensi dell’art. 2 del Trattato sull’Unione europea. I casi giunti all’attenzione della Corte di giustizia riguardano tutti mandati d’arresto europeo emessi da giudici polacchi, giacché, in esito alle modifiche legislative attuate in Polonia, la Commissione ha proposto al Consiglio di constatare che “esiste ‘un evidente rischio di violazione grave’ da parte di questo Stato membro dei valori di cui all’artwork. two”. La Corte di giustizia ha ricondotto questa problematica nell’alveo del tema del rifiuto di consegna dovuto alla tutela dei diritti fondamentali par ricochet, evocando il diritto all’equo processo. In altre parole, siccome risultava compromessa, nello Stato di emissione, l’indipendenza dei giudici, la Corte ha ritenuto che in caso di consegna fosse in pericolo il diritto delle persone all’equo processo.

Cesare Battisti, un ex membro del gruppo terroristico italiano dei Proletari Armati for every il Comunismo, è stato coinvolto in un caso di estradizione di lunga facts. Battisti è stato condannato in Italia for each omicidio e altri crimini commessi negli anni '70.

Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale[modifica

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

Report this page